La climatizzazione è essenziale per regolare la temperatura negli ambienti domestici sia in estate che in inverno. Infatti un impianto di climatizzazione, anche quando si tratta di climatizzazione canalizzata, può essere molto utile anche nelle mezze stagioni, per esempio per riscaldare la casa quando ancora i riscaldamenti non sono accesi.
Esiste infatti una fondamentale differenza tra climatizzazione e condizionamento, perché quando ci riferiamo agli impianti di climatizzazione non facciamo riferimento soltanto alla possibilità di raffrescare la casa in estate, ma intendiamo anche fare riferimento alla possibilità del riscaldamento per raggiungere in breve tempo la temperatura di comfort, anche in inverno.
È da dire anche che in zone situate in presenza di climi moderati la climatizzazione in casa può essere utilizzata anche come il sistema di riscaldamento principale. Per l’installazione della climatizzazione possiamo fare riferimento alla pompa di calore o all’inverter. Nel primo caso il climatizzatore serve, oltre che per rinfrescare d’estate, anche per riscaldare la casa in inverno.
Nel caso dell’inverter soprattutto possiamo avere la possibilità di adeguare la potenza all’effettiva necessità, di regolare la temperatura negli ambienti domestici, riducendo i cicli di accensione e di spegnimento. La climatizzazione fai da te, per quanto possa essere utile, in realtà non riesce a sostituire completamente i veri impianti di climatizzazione.
Ricordiamoci sempre di leggere il libretto di impianto per la climatizzazione, in modo da sapere quali siano le strategie più adeguate per puntare ad evitare gli sprechi di energia e per avere quindi la possibilità di risparmiare nel pagare le bollette dei consumi energetici.