Forni e piani cottura sono l’essenziale in cucina per preparare tutte le nostre delizie. In cucina piano cottura e forno non possono mancare, perché fornelli e forno rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per tutte le attività che svolgiamo in questa stanza.
Ma come fare a scegliere quelli più adatti alle nostre esigenze? Infatti abbiamo a disposizione diversi modelli in commercio, anche per quanto riguarda il piano cottura stesso, che può essere a gas, elettrico o a induzione. Ma non è soltanto l’alimentazione che fa la differenza.
Infatti ci sono tante variabili da considerare nello scegliere il piano cottura più adeguato. Per esempio potremmo decidere di acquistare un piano cottura con forno integrato.
Poi ci sono altri elementi che dobbiamo considerare, come per esempio le dimensioni e il numero di fuochi o zone di cottura. Se ci piace particolarmente cucinare, dovremmo orientare la nostra scelta verso un piano cottura a cinque fuochi o comunque che non sia inferiore a quattro.
Anche nella scelta del forno, quando decidiamo per esempio di utilizzare un forno elettrico con piano cottura, dovremmo chiederci quante volte utilizziamo il forno stesso, qual è la frequenza con la quale vi ricorriamo.
I forni elettrici si suddividono in tradizionali, che sono quelli di tipo statico, in termoventilati o combinati. Teniamo conto anche di queste caratteristiche per scegliere piani cottura e forni elettrici. Volendo, anche per ottimizzare gli spazi in cucina, possiamo fare riferimento a un piano cottura e forno da incasso. In ogni caso partiamo sempre dalle nostre necessità.