Coltivare un orto non è solo importante per avere a disposizione i prodotti di stagione che ogni pianta da orto ci può garantire. Così come fare giardinaggio, coltivare un orto significa sperimentare delle ottime ricadute sul piano psicofisico. Si può coltivare l’orto anche avendo a disposizione piccoli spazi.
Infatti è frequente l’orto in casa. Basta piantare le giuste piantine da orto, anche per ottenere un orto sul balcone o un orto in terrazzo. Va molto di moda ultimamente l’orto verticale, sempre per ottimizzare gli spazi e potersi dedicare alle coltivazioni delle piantine anche in ambienti ridotti.
Infatti l’orto si può fare anche in città, visto che si parla di orti urbani. Non per forza si devono avere grandi spazi a disposizione. È chiaro comunque che lo spazio da coltivare è in relazione anche alla quantità di raccolto che si può ottenere dalla coltivazione.
Ma come fare l’orto? Bisogna tenere conto di una serie di fattori importanti, perché anche per esempio l’orientamento, l’esposizione e la zona climatica in cui l’orto è collocato possono influenzare la resa della coltivazione.
E poi ci sono una serie di lavori da fare nel corso dell’anno, come quelli che riguardano la preparazione del terreno, la semina e il trapianto delle piantine. Si può predisporre anche una serra per orto per facilitare la resa di alcune varietà o si può mettere a punto un vero e proprio orto biologico.
Non dimentichiamo di non far mancare il giusto apporto idrico e per fare questo dotiamoci di un apposito tubo per l’irrigazione dell’orto.