Le pitture per la casa si possono dividere in pitture per interni e in pitture per esterni. Costituiscono quelle attività per cui più frequentemente ci si dedica al fai da te, anche per avere la possibilità di scegliere in maniera più specifica il gusto con cui per esempio le pitture dell’interno vanno realizzate.
Esistono molte idee di pitture per la casa, soprattutto per quanto riguarda le pitture moderne, adatte anche a chi vuole ottenere un effetto di pitture decorative. Sono stati rivalutati infatti alcuni effetti, nei confronti dei quali fino a poco tempo fa non c’era interesse e, soprattutto nelle case in stile contemporaneo, vanno molto di moda le pitture ad effetto pietra e le pitture ad effetto marmo.
Queste costituiscono un punto di riferimento se si vogliono avere degli ambienti particolari in casa, come per esempio nel caso delle pitture per bagni o nel caso delle pitture delle pareti delle camere da letto. Poi c’è l’altro elemento importante costituito anche dai colori, che sono in grado di fare la differenza tra una stanza e l’altra della casa. Per esempio una vernice bianca opaca può essere adatta per una cucina in stile raffinato. Ma ci sono tante possibilità di scelta, dipende tutto anche dall’atmosfera che vogliamo ricreare in alcune camere.
In certi ambienti, come potrebbe essere per esempio quello dello studio, si possono utilizzare pure gli smalti da parete, molti dei quali hanno un effetto che conferisce un gusto per l’antico. In ogni caso, qualsiasi sia lo stile che privilegiamo, la pittura è anche un modo per esprimere la nostra creatività.