Il barbecue da tavolo per preparare piatti gustosi velocemente
Il barbecue da tavolo è uno strumento non particolarmente elaborato, ma che si dimostra facile da utilizzare. Tra l’altro le griglie da tavolo, pur garantendo prestazioni di alta qualità, non costano nemmeno tanto, anche perché in commercio ce ne sono di vari tipi, che sono anche a prezzi accessibili. I grill da tavolo costituiscono anche una soluzione pratica e veloce per poter gustare delle prelibatezze senza dover complicare molto la preparazione dei piatti. È da dire anche che se scegliamo un modello particolarmente di marca, anche se spendiamo di più, possiamo disporre di funzioni aggiuntive che si rivelano utili in molte circostanze.
Table of Contents
Le tipologie di barbecue da casa
Avere a disposizione un barbecue da casa per condividere un pranzo o una cena con amici e parenti può essere davvero piacevole. D’altronde, specialmente se siamo tanti a pranzo o a cena, tocca mettersi sempre in cucina e passarci molte ore.
Invece questo inconveniente si può risolvere con una griglia da tavolo, che in maniera pratica e veloce riesce a mettere a disposizione le migliori prelibatezze per tutti gli invitati. Abbiamo a disposizione anche barbecue portatili, che danno la possibilità di cuocere e grigliare i cibi sul balcone, sul terrazzo o in giardino.
La brace da tavolo è solitamente di dimensioni compatte. In base alle nostre esigenze possiamo scegliere se comprare un modello a gas, uno a carbonella oppure altri di tipo elettrico. A seconda del tipo di alimentazione che scegliamo per il nostro barbecue da tavolo, cambiano la gestione dei tempi e le modalità di preparazione dei cibi.
No products found.
Le dimensioni del barbecue da tavolo
Un fattore a cui dobbiamo stare particolarmente attenti per quanto riguarda la scelta della tipologia di barbecue più adatta alle nostre necessità è costituito dalle dimensioni. In generale le versioni da tavolo sono meno ingombranti rispetto ai modelli tradizionali.
Poiché sono di dimensioni contenute, possiamo portarli con noi anche se per esempio decidiamo di fare un picnic o di andare in campeggio. La caratteristica fondamentale, nel tenere conto delle dimensioni, è sempre la trasportabilità. In ogni caso per la scelta migliore valutiamo la grandezza della griglia, considerando il numero delle persone e lo spazio che abbiamo a disposizione.
I principali accessori
Fra i principali accessori che possiamo trovare sui barbecue portatili ci sono quelli che riguardano la pulizia. Per esempio i barbecue elettrici e a gas hanno di solito un vassoio rimovibile, in cui si accumula il grasso prodotto nella fase di cottura dei cibi.
I modelli a carbone hanno invece un vano in cui si raccoglie la cenere, che può essere svuotato in maniera molto facile dopo l’uso.
I materiali e il sistema di ventilazione del barbecue da tavolo
Altre caratteristiche da considerare per la scelta del miglior barbecue da tavolo sono costituite dalla valutazione dei materiali e dal sistema di ventilazione integrato. In genere i modelli più venduti sono fatti in acciaio inox, perché questo materiale è robusto e dura nel tempo. Per quanto riguarda il sistema di ventilazione, la maggior parte dei prodotti di fascia media e alta ha una struttura che riduce lo sgocciolamento di oli e grassi sul carbone, per ridurre così le emissioni di fumo.