Paraschizzi per cucina: tipologie, design e caratteristiche
Sicuramente in molti conoscono e apprezzano l’utilità del paraschizzi per cucina. Si tratta di un pannello molto utile che può essere applicato ad una parte del muro della cucina, per un’azione di protezione e per garantire una maggiore igiene e una più elevata semplicità nel processo di pulizia. Se l’idea è quella di sostituire il paraschizzi per cucina o di acquistarne uno, ad esempio nel caso dobbiamo predisporre una nuova cucina, allora possono essere utili alcuni suggerimenti essenziali in merito a come procedere nella scelta di questo utile strumento per questa stanza così importante della nostra abitazione.
Table of Contents
Lo stile e le tipologie di paraschizzi per cucina
Per prima cosa dobbiamo ricordare che il paraschizzi per cucina contribuisce a fornire uno stile davvero unico a questa stanza della casa, adattandosi perfettamente al design della cucina. Infatti è bene sapere che in commercio esistono numerosi prodotti di questo tipo, che hanno il pregio di adattarsi allo stile di arredamento che abbiamo scelto per la nostra casa in generale e per la cucina in particolare.
È bene poi tenere in considerazione il fatto che esistono paraschizzi da appoggiare direttamente sul piano della cucina, per evitare di sporcare l’area circostante, e veri e propri paraspruzzi per cucina che hanno la caratteristica di essere adesivi. In questo caso ci sono pannelli adesivi che si adattano in modo preciso sia agli stili più classici che a quelli più moderni, grazie a trame e forme geometriche disegnate che possono essere molto diverse e che in alcuni casi includono anche stampe dallo stile unico.
No products found.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un paraschizzi
Le caratteristiche assolutamente da valutare in un pannello per cucina sono quelle della praticità nell’utilizzo e dell’igiene che riesce a dare questo prodotto, sia che si tratti di un modello da appoggiare sul ripiano della cucina sia che si tratti di un pannello adesivo per la parete.
Un paraschizzi per cucina deve infatti essere semplice da pulire in qualsiasi momento e possibilmente dovrebbe essere resistente ai graffi e impermeabile in modo perfetto. Si dovrebbe trattare di un rivestimento liscio, che fa in modo di evitare l’accumulo di residui di cibo.
Esistono poi dei modelli molto pratici, come abbiamo già sottolineato, che sono i paraschizzi che si posizionano direttamente sulla parete dietro il piano cottura, che si configurano come degli accessori portatili che possono essere tolti quando non servono.
I materiali di realizzazione
Per quanto riguarda i materiali di realizzazione, a volte i paraschizzi per cucina sono realizzati in acciaio inox oppure in vetro. Naturalmente nel caso del vetro bisogna fare una certa attenzione quando si spostano questi accessori, perché risultano molto delicati.
Esistono poi pannelli in resina, che mettono a disposizione delle proprietà antibatteriche molto utili e che sono disponibili in diversi modelli, dal design che può assumere delle caratteristiche differenti. Si può trattare quindi di modelli dal design moderno, minimal o anche industrial.
Tra i modelli che possiamo trovare in commercio ci sono poi quelli adesivi, che possono consistere anche in stampe fotografiche molto belle. In questo caso si tratta di accessori che possono rivestire degli spazi delle pareti più ampi rispetto al compito che possono svolgere i pannelli di cui abbiamo parlato in precedenza.